Il progetto
Il progetto Giochi in legno consiste nel creare un area giochi per ragazzi ed adulti attrezzata con giochi antichi realizzati in legno.
Questi giochi sono prodotti artigianalmente in legno e verniciati con vernici acriliche nel rispetto dell’ambiente seguendo la filosofia del principio naturale.
I giochi tutti diversi fra loro sono studiati per stimolare i riflessi, la precisione, la memoria, la velocità e la sensibilità dei partecipanti, alcuni di loro possono essere utilizzati da un singolo giocatore, altri per giocare in coppia o a squadre.
Ogni gioco è accompagnato da un cartello con le istruzioni per l’utilizzo e può essere personalizzato.
Gioco del Filetto
Scopo del gioco è “fare filetto” ovvero riuscire ad allineare tre simboli uguali, crocette per un giocatore, cerchietti per l’altro, su una scacchiera quadrata con nove caselle, cercando di impedire all’avversario di fare altrettanto. Vince chi riesce ad allineare tre simboli uguali in orizzontale, verticale o diagonale.
Labirinto
Il gioco consiste nel guidare una pallina seguendo scrupolosamente un determinato percorso evitando di farla cadere nelle buche. La difficoltà sta nel portare al traguardo la pallina benché il piano si sposti continuamente oscillando nelle varie direzioni
Dama
Gioco da tavolo per due giocatori. Vince chi riesce a mangiare tutti i pezzi dell’altro.
Tappodromo
Una volta posizionati i tappi sulla linea del traguardo i concorrenti a turno dovranno tirarlo con il movimento a molla delle dita. Dovranno essere superati vari ostacoli. La durata della competizione sarà decisa dai concorrenti prima della partenza.
Canestro
Il gioco consiste nel fare scorrere una palla su due fili è riuscire a farla cadere all’interno di uno dei barattoli posti a varie distanze. Quelli più distanti hanno un punteggio superiore.
Parete verticale
Lo scopo del gioco è riuscire a portare la pallina in cima alla parete, il concorrente dovrà mediante i due fili guidare la pallina lungo il percorso senza farla cadere nei fori.
Hockey
Il gioco consiste nel colpire con la manopola il disco di legno cercando fi farlo finire nella porta dell’avversario